parallax background

Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione

 

Durata

3 weekend
22-23 marzo 2024 | Ven 14-19 Sab 9-18.30
17-18 maggio 2024 | Ven 14-19 Sab 9-18.30
19-20 luglio 2024 | Ven 14-19 Sab 9-18

Inizio del corso

Marzo 2024

Le nuove opportunitá per la formazione


L’istruzione e la formazione delle nuove generazioni di fronte agli scenari globali variabili richiedono un forte impegno innovativo. Il master executive propone a dirigenti scolastici e direttori di agenzia di formazione professionale l’approccio della leadership leggera (LL) checonnette didattica e organizzazione. In particolare la LL è orientata all’intervento tramite “nudging” (spinta gentile), favorisce la responsabilità del personale,tende a semplificare processi e procedure, stimola le comunità professionali, alimenta lo sviluppo della comunità educante del territorio.
La leadership leggera è un approccio innovativo alla progettazione, al governo e alla gestione delle organizzazioni, siano esse pubbliche, private o del terzo settore. In particolare, la leadership leggera ha un grande potenziale applicativo negli istituti scolastici e nelle agenzie formative, organizzazioni complesse dove l’esclusivo uso di meccanismi basati su bastone (punizioni) e carota (premi) è scarsamente efficace.

Risultati attesi

Alla fine del corso, avrai sviluppato

Crescita professionale
Superamento logica carota-bastone
Governo dell’organizzazione più leggero
Gestione autorevole
iconsTavola disegno 3IMT

Modalità di svolgimento:

40 ore aula + 10 ore tutoring on-line
iconsTavola disegno 4IMT

Iscrizioni

Apertura candidature fino al 13/03/2024 ore 23.59
iconsTavola disegno 2IMT

Certificazione

Al completamento del MASTER EXECUTIVE i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione

Cosa imparerai: il piano di studi in 6 moduli tematici

L'economia comportamentale, la didattica e l’organizzazione

Le pratiche della leggerezza organizzativa

La progettazione dell’ambiente di apprendimento per il successo formativo

La ricerca, la leadership e le neuroscienze

La leadership leggera e comunità educante

Open Day Presentazione Executive Master
17 Gennaio ore 12.00

Partecipa all’Open Day di presentazione del master “Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione” dedicato alla governance nelle istituzioni scolastiche e nella formazione
Un percorso che propone l’approccio della Leadership Leggera (LL) e connette l’organizzazione alla didattica, con strumenti come il “nudging” (spinta gentile) o il “boosting” (potenziamento) per semplificare processi e procedure
https://us02web.zoom.us/j/89320080821?pwd=UkQxOFV5b0ZWZjJqM0RhQ2lzclZadz09

Docenti del Master

Marco Orsi

Ideatore della scuola Senza Zaino, LUCCA
Ennio Bilancini

Professore ordinario di Economia Scuola IMT Alti Studi di Lucca | Coord. Dottorato in Economics, Analytics and Decision Science | Direttore del GAME Science Research Center, LUCCA
Salvatore Lentini

Dirigente Scolastico, BERGAMO
Francesca Bernabei

Esperta di Time Management, LUCCA
Riccaboni Massimo

Docente di Economia, IMT - LUCCA
Giacomo Marzi

Ricercatore di Economia e Gestone delle Imprese, IMT - LUCCA
Simone Quercia

Docente di Economia Comportamentale, Università di VERONA
Simone Casucci

Dirigente scolastico, esperto di Coaching, PERUGIA
Stefano Stefanel

Dirigente scolastico, esperto di Tutorship del personale, UDINE
Paola Maniotti

Dirigente scolastico, esperta in On-boarding, CUNEO
Maurizio Fusina

Architetto, esperto in Spazi e Arredi Scolastici e della Formazione, LECCO
Donatella Turri

Direttrice Fondazione per la Coesione Sociale, LUCCA
Marzia Nieri

Esperta e formatrice di Didattica e di Insegnamento Differenziato, LUCCA
Emanuele Vietina

General Director di Lucca Crea
Ilaria Baroni

Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale lucca e Massa Carrara
Nicola Lattanzi

Professore in Management and Strategy at Scuola IMT Lucca
Leonardo Boncinelli

Professore di Politica Economica,Università di Firenze
Daniela Pampaloni

ex dirigente scolastico, coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” edel centro ricerca “Ambienti di apprendimento”
Simone Quercia

Professore Associato di Economia · Università degli Studi di Verona”
Pietro Pietrini

Professore ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Direttore scuola IMT Alti Studi Lucca nel 2016.Ha lavorato per oltre 10 anni presso il National Institutes of Health (NIH) di Bethesda negli USA.

Coordinamento Scientifico

Ennio Bilancini



E' professore ordinario di Economia presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca dove è anche Coordinatore del Dottorato in Economics, Analytics and Decision Science e Direttore del GAME Science Research Center. Dirige numerosi progetti di ricerca multidisciplinari a cavallo tra economia, psicologia,teoria dei giochi e pedagogia.
Donatella Buonriposi



Ex Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale - Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa-Carrrara. E’ membro del gruppo tecnico per l'attivazione e diffusione delle innovazioni introdotte dai Nuovi Ordinamenti relativi all'Istruzione tecnica e professionale. Dirigente Scolastico presso l'IstitutoTecnico Industriale Statale "E. Fermi"di Lucca. Ha sempre tenuto corsi di formazione per Enti, Associazioni Professionali e Sindacali rivolti ai docenti relativamente alle metodologie didattiche, alla Storia delle Istituzioni Scolastiche, dinamiche di gruppo e relazionali.
Simone Casucci



Dirigente scolastico con Laurea in Lettere, Dottorato Scienze dell’Educazione,Master In Ergonomia e Fattori Umani, Laurea in psicologia del Lavoro. Social Commitment: Nazionale Olimpica di Canottaggio,Federazione Psicologi dello sport,Federazione Psicologi per i Popoli.
Marco Orsi



E' ideatore della scuola “Senza Zaino” nata a Lucca nel 2002 e presente in molte regioni italiane. È stato maestro e dirigente scolastico. Ha insegnato presso l’Università di Pisa e di Firenze, è stato membro del gruppo del MIUR sulle metodologie didattiche innovative. Svolge attività di formazione su didattica e leadership.

Temi chiave

Approfondimenti