parallax background

Innovare e competere
grazie alle neuroscienze

 

Durata

4 weekend, venerdì pomeriggio e sabato mattina
6 ore di lezione per weekend

Inizio del corso

7 Ottobre 2022

Sommario


L'azienda è guidata dal manager, che ha il compito di allineare gli obiettivi strategici e armonizzare i processi decisionali. Il sistema economico-produttivo del Paese si contraddistingue per l’originalità e la tipicità del modello di business; al suo interno le percezioni e le scelte individuali sono guidate da aspetti cognitivi ed emotivi, che si riflettono sui risultati di breve e di medio-lungo termine.

Le neuroscienze, grazie all'ausilio di tecniche come l'eye-tracking e la risonanza magnetica funzionale, svelano i processi che determinano il comportamento. Capire cosa stimola maggiormente le persone e come queste si influenzano a vicenda può trasformarsi in un vantaggio competitivo.

L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una visione d’insieme e una linea di condotta dedicata alle aziende, per mostrare come gli aspetti cognitivi ed emotivi influenzano le scelte individuali, organizzative e l’approccio strategico.

Takeaway

Alla fine del corso, avrai:

compreso il ruolo delle neuroscienze nella lettura delle decisioni aziendali;
acquisito gli strumenti di analisi e sviluppato le conoscenze inerenti i processi cognitivi;
imparato a riconoscere il ruolo delle emozioni nella gestione delle risorse umane e nello sviluppo del capitale intellettuale;
esteso il tuo network, entrando in una rete di aziende e ricercatori che ti aiuteranno a contestualizzare quanto appreso e a individuare le professionalità presenti sul mercato.
iconsTavola disegno 3IMT

Modalità di svolgimento:
Live streaming

iconsTavola disegno 4IMT

Scadenza iscrizioni:
23 Settembre

iconsTavola disegno 2IMT

Attestato di partecipazione

Cosa imparerai: i moduli

Neuroscienze e azienda

Il processo decisionale in azienda

La leadership

Modelli per l’innovazione


Risorse umane e apprendimento

L’attenzione come risorsa aziendale

Neuroscienze e creatività aziendale

Comunicazione e brand strategy

Coordinamento Scientifico

Prof. Gustavo Cevolani



Professore Associato di Filosofia della Scienza, Scuola IMT Alti Studi Lucca
Prof. Nicola Lattanzi



Professore Ordinario di Economia Aziendale, Scuola IMT Alti Studi Lucca
Prof. Massimo Riccaboni



Professore Ordinario di Economia, Scuola IMT Alti Studi Lucca
Prof. Emiliano Ricciardi



Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Scuola IMT Alti Studi Lucca

I docenti del corso

Francesco Bossi

Research Collaborator in Neuroscienze Sociali, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Luca Cecchetti

Assistant Professor in Psicologia Generale, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Gustavo Cevolani

Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Nicola Lattanzi

Professore Ordinario di Economia Aziendale, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Responsabile del corso

Antonio Mastrogiorgio

Research Collaborator in Management and Organizational Neuroscience, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Manuela Morelli

Head Human Resources Planning and Development, International Telecommunication Union

Maria Donata Orfei

Senior Research Collaborator in Psicologia e Neuroscienze, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Alessia Patuelli

Assistant Professor in Management, Scuola IMT Alti Studi Lucca


 
Massimo Riccaboni

Professore Ordinario di Economia, Scuola IMT Alti Studi Lucca

Emiliano Ricciardi

Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Scuola IMT Alti Studi Lucca

 
 

Scarica la Brochure


     
    Contatti